Disciplina dell’impiego dei Dirigenti del Ruolo Tecnico

Riportiamo il testo della lettera inviata, ieri 12 novembre, al Signor Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli.

Egregio Sig. Capo della Polizia,

nel corso dell’incontro specificamente tenuto da questa O.S. in data 6 novembre c.m. presso il “Polo Tuscolano”, i Colleghi Dirigenti del ruolo tecnico hanno segnalato il persistere di una serie di anomalie meritevoli di una specifica ed indifferibile attenzione, attese le particolari aspettative rappresentate dai numerosi colleghi presenti all’assemblea.

In particolar modo si è appreso che sarebbe in atto una rivisitazione degli incarichi di responsabilità all’interno del progetto di riorganizzazione del Servizio di Polizia Scientifica e delle relative articolazioni territoriali, tutt’ora ignoto, che sembra non tenere in giusta  considerazione la professionalità dei Colleghi del  ruolo tecnico, i quali sarebbero relegati a mansioni meramente esecutive di decisioni strategiche non condivise.

Perplessità che risultano ingigantite a dismisura dal mancato coinvolgimento dei Colleghi tecnici ai tavoli organizzativi e decisionali, a livello Dipartimentale, prodromici alla definizione dell’assetto delle articolazioni centrali e periferiche  della Polizia di Stato, all’interno delle quali espletano la propria attività.

Si è persa quindi l’occasione di coinvolgere i diretti interessati all’importante e strategico cambiamento che sotto la Sua guida si sta ipotizzando, perdendo così preziosi suggerimenti ed importanti pareri da parte di chi, oggi e nel futuro, sarà poi chiamato ad assicurare l’efficienza degli specifici  servizi d’istituto.

Per tali motivi e specificamente per poter fornire ai Colleghi un quadro di chiarezza sulla situazione e suggerire correttivi che possano venire incontro anche alle esigenze dell’Amministrazione, che nutre certamente uno specifico interesse nella realizzazione di una progettualità efficiente, efficace e che coinvolga direttamente tutti i soggetti interessati, con la presente Le rivolgiamo formale richiesta di poter incontrare, al fine di confrontarci su tali argomenti, il Gruppo di Missione presieduto dal Prefetto Luigi Savina o l’Autorità che Lei ritenga più confacente alle soprindicate necessità.

Si tratta, ovviamente, solamente di un primo passo, essendo molteplici le istanze rivolteci dai Colleghi del ruolo tecnico e di cui intendiamo farci portavoce, ma procedendo per gradi.

Nella consapevolezza della Sua consueta attenzione, si porgono cordiali saluti.