Corso di formazione dirigenziale per il conseguimento della qualifica di Vice Questore Aggiunto riservato ai frequentatori del 101° Corso Commissari.

Cari Colleghi,

con le note pari oggetto dell’ 11 marzo, del 16 aprile, del 27 maggio, del 14 e del 16 ottobre u.s., avevamo resa edotta l’Amministrazione delle problematiche relative al corso in oggetto indicato, tenendovi informati sullandamento della vicenda.

Come ricorderete l’Amministrazione ha dimostrato particolare attenzione alle problematiche indicate ed esposte anche in uno specifico incontro con il sig. Capo della Polizia e con il Gruppo di Missione per il riordino.

Oggi siamo lieti di comunicarvi che tali iniziative hanno visto l’Amministrazione mantenere l’impegno assunto con Siulp FD ed infatti nel Bollettino Ufficiale del personale del Ministero dell’Interno – supplemento straordinario n. 1/55 del 2 dicembre u.s., è stato pubblicato il decreto del Capo della Polizia del 25 ottobre 2019 concernente la rettifica della graduatoria di merito dei Funzionari che hanno frequentato il corso di formazione dirigenziale per la promozione alla qualifica di Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato con decorrenza 1° gennaio 2019.

Al riguardo diamo atto dellattenzione e della sensibilità che il sig. Capo della Polizia ha dimostrato nel recepire le puntuali osservazioni che Siulp FD ha formulato in relazione alla graduatoria del corso in argomento, fornendo ai neo dirigenti della Polizia di Stato una risposta efficace e risolutiva.

Tale risultato ci gratifica enormemente e ci incita a proseguire nell’opera di tutela degli interessi e delle necessità dei Colleghi e della categoria, perché oggi l’Amministrazione ha dimostrato di avere a cuore l’impegno, le responsabilità ed i sacrifici fatti dai Dirigenti e di non ritenerli soccombenti rispetto alla risultanze dei banchi di scuola.

Comprendiamo il dispiacere di chi si era sentito premiato dalla graduatoria precedente, ma chiediamo a questi Colleghi di capire che oggi nessuno esce sconfitto, ma che, invece, oggi abbiamo difeso un principio sacrosanto che prescinde dai singoli e che la difesa dei principi caratterizza l’azione di tutti gli appartenenti, oltre a rispondere ai doveri assunti con il Giuramento.

Per il riconoscimento del valore di ognuno di noi ci sarà tempo e l’Amministrazione, come ha fatto oggi, anche in futuro saprà certamente valutare adeguatamente i suoi figli migliori, come scritto a chiari lettere all’ingresso della Scuola Superiore di Polizia.

Nel plaudire all’Amministrazione, ci coglie anche l’obbligo di ringraziare i Colleghi che hanno riposto la loro fiducia in Siulp FD, che abbiamo dimostrato di meritare oggi, ma che dimostreremo di meritare sempre.

Perché se pensi in grande pensi Siulp.

Ci sentiamo presto.